Progetto “The Independent” al MAXXI

Il progetto di allestimento per The Independent nasce dalla volontà di definire un percorso di indagine informale in grado di restituire al visitatore un quadro fisico del complesso universo della sperimentazione artistica italiana indipendente.
Durante la sua visita al museo, l’utente troverà sul suo cammino una collezione di cartoline che rappresentano i lavori dei gruppi di artisti indipendenti. Queste cartoline sono in realtà dotate di TAG per permettere all’utente di “collezionare” dati e informazioni sul proprio device, smartphone o tablet, raccogliendoli in una propria collezione personale.
Una volta selezionati i lavori che reputa più interessanti, il visitatore potrà utilizzare questi dati visualizzandoli e approfondendoli grazie all’utilizzo di “totem narrativi” distribuiti randomicamente nel museo MAXXI.
In questo scenario l’utente non è costretto a subire passivamente l’enorme massa di informazioni disponibili ma è libero di selezionare un proprio percorso di visita e di indagine costruendo di fatto una propria modalità di fruizione e approfondimento, un personale percorso narrativo. La collezione dei lavori, destinata a crescere nel tempo saturando sempre più le pareti del MAXXI, diventa, in questo modo, un sistema complesso di narrazione e codificazione del panorama artistico indipendente italiano. I “totem narrativi” distribuiti nel museo diventano grandi database in continua crescita interrogabili liberamente dagli utenti.Il risultato è un percorso fisico di esplorazione di un panorama artistico complesso e in continua espansione, operato attraverso un continuo rimando tra reale e virtuale, tra fisico e immateriale.

Marissa Duplex Apartment Competition
Marissa Duplex Apartment Competition
interno edison flagship store
interno edison flagship store